LUCIA MIRISOLA il teatro / la collaborazione con il Sistina


Lucia, oltre ad essere stata una apprezzata e premiata costumista cinematografica è anche autrice dei costumi di alcune importanti commedie musicali del Sistina presentate dalla coppia Garinei e Giovannini ed interpretate da Enrico Montesano

1989 I 7 RE DI ROMA

Lo spettacolo vide Gigi Proietti vestire i panni di molteplici personaggi tra cui, appunto, quelli dei leggendari re della città eterna, rivisti in chiave comica; Simona Patitucci interpretò invece la parte di Orazia. Narratore fu Gianni Bonagura nelle vesti di Giano. Vicino alla migliore tradizione del musical all'italiana, I sette re di Roma venne  musicato da Nicola Piovani.

1989: CERCASI TENORE 

Il solo lavoro in prosa interpretato da Enrico Montesano al Teatro Sistina è la commedia di successo internazionale di Ken Ludwig, nella sua prima messa in scena italiana.

1992: BEATI VOI

Beati voi! riprende la struttura di Bravo!, utilizzando l’espediente autobiografico, per narrare, attraverso la satira politica e di costume, gli avvenimenti e i cambiamenti storico-sociali dell’Italia dal dopoguerra agli anni Novanta. Il serrato monologo finale che offre uno spaccato sulla complessa situazione politica di allora coincidente con l’epocale inchiesta “mani pulite”, costituisce probabilmente il motivo della mancata messa in onda televisiva dello spettacolo nonostante l’esistenza della ripresa RAI. Beati voi! è l’unico spettacolo del repertorio teatrale di Montesano ad essere stato riproposto nel 2001, in una seconda edizione aggiornata, con il titolo Malgrado tutto, beati voi!



1995 BOBBI SA TUTTO

"Fare lo scrittore è più divertente che lavorare". L'ha detto G.B. Shaw. Una boutade, certo, ma in qualche caso una verità: in questo caso per esempio. Infatti, collaborando alla stesura di Bobbi sa tutto mi sono proprio divertita. L'idea di Garinei (far scrivere agli autori quattro atti unici con identica battuta d'inizio... Bobbi sa tutto, appunto) è stata raccolta da me e dai miei amici: Age, Furio, Leo, Piero e Gigi come una stimolante sfida, nonché l'occasione per una bella rimpatriata. Ognuno ha scelto il suo personaggio (un Bobbi che sa quello che sarebbe meglio non sapere) ed ecco il risultato. Piacerà al pubblico il nostro lavoro... anzi il nostro gioco? Diteci di si per favore, e magari l'anno prossimo tutti e sei ci ritroveremo per pensare insieme ad un nuovo spettacolo... Potrebbe intitolarsi... "Bobbi continua a sapere tutto"... Scrivere in buona compagnia è davvero una piacevole avventura.

 

IAIA FIASTRI

2001: MALGRADO TUTTO BEATI VOI

Beati voi! è l’unico spettacolo del repertorio teatrale di Montesano ad essere stato da lui riproposto nel 2001, in una seconda edizione aggiornata, con il titolo Malgrado tutto, beati voi! L’inciso iniziale è stato aggiunto da Montesano a seguito dell’episodio terroristico delle Torri Gemelle per attenuare l’esclamazione di beatitudine espressa nella canzone che da il titolo alla commedia.




 

2001 I FIGLI DELLA LUPA

Sarà la Lupa la nuova stella del musical della prossima stagione. E non una Lupa qualsiasi: una Lupa con il volto di Valeria Moriconi. E non solo, con la voce di Valeria Moriconi. L' attrice ha infatti sciolto la riserva e si prepara ad affrontare questo ruolo ne I figli della Lupa, un testo scritto da Luigi Magni con le musiche di Nicola Piovani e la regia di Pietro Garinei. Lo spettacolo è stato presentato ieri a Roma dove andrà in scena alla fine di ottobre al Sistina. Una sfida importante che Valeria Moriconi affronta dopo una intera carriera dedicata alla prosa: «Mi era rimasta la voglia di fare questo tipo di teatro, muovermi su un terreno che non è il mio. Nel frattempo continuerò la mia collaborazione con l' Eliseo». Il ruolo prevederà per l' attrice una parte in cui dovrà cantare e anche ballare. «Devo ammettere non avrei mai pensato di fare una cosa del genere. Cantare e ballare e, mentre faccio questo, provare anche fare ridere. Qualcuno fra i miei colleghi mi verrà vedere e si chiederà: "Chi glielo ha fatto fare?"». Il musical andrà alla ricerca delle origini di Roma raccontandoci la storia così come ce la raccontavano da bambini. La Lupa, quindi e i suoi figli, Romolo e Remo. E poi tutto un cast "mitico": da Marte a Rea Silva, da Acca Larenzia a Diana Silvestre. Un cast ancora da individuare per uno spettacolo che, come dice Nicola Piovani, «inizia oggi. Mi sento come quando da bambino compravo un quaderno nuovo. Lo accarezzavo, pulito ed intonso, pensando a quello che ci avrei scritto sopra. Da lunedì si comincia». Dopo il premio oscar e di nuovo sulla cresta dell' onda per la colonna sonora dell' ultimo film di Nanni Moretti La stanza del figlio, Piovani è contento: «Mi piace questo modo di lavorare dove bisogna piegare la pagina scritta alle esigenze degli interpreti. Un sistema diverso da quelli convenzionali e accademici». Lo spettacolo sarà poi messo in scena anche all' Augusteo a Napoli, all' Alfieri a Torino e al Manzoni di Milano.

Commenti

Post più popolari