SALA MARCELLO MASTROIANNI

 

Siamo certi che Marcello Mastroianni, non ha bisogno di alcuna presentazione, vogliamo solo ricordare l’amicizia che lo legava al maestro Luigi Magni e alla signora Lucia Mirisola, fu lui ad interpretare Scipione l’africano nel film del 1971 e a vestire i panni di Rodolfo Valentino nella commedia musicale Ciao Rudy. “ Marcello è stato un amico. Il nostro primo incontro avvenne nel 1965, quando scrissi lo spettacolo teatrale Ciao Rudy, in cui ha interpretato la parte di Rodolfo Valentino e si cimentò con il canto e il ballo.

Era un uomo meraviglioso un bravissimo attore, uno dei migliori dell’epoca. Ma era un uomo fragile e finiva facilmente nelle grinfie di qualche arpia che se lo mangiava vivo. Ogni tanto si aggirava per Roma come un’anima in pena perché aveva un problema con questa o con quell’altra. Un giorno Ruggero ed io stavamo alla Fono Roma a montare un film quando sentimmo bussare alla porta. Ruggero disse: “Vai a aprì, è lui”

Marcello entrò e il fratello gli disse “Statte bono, mettete a sede e nun rompe gli cojoni che noi stamo a lavorà” Ruggero era più piccolo di Marcello ma era come fosse lui il fratello maggiore. Aveva un atteggiamento molto protettivo nei suoi confronti”

Per quel lavoro Magni mise in scena i due fratelli Mastroianni: “Scipione l’Africano e Scipione l’Asiatico erano due fratelli, così avendo Marcello, pensai di affiancargli il fratello vero. Ruggero era molto preoccupato “Come je parlo a questo?” mi chiedeva. “Come je parlà” rispondevo “è tuo fratello”. Parla come fai normalmente con Marcello. E si convinse.

Ruggero ebbe un grande successo personale. Erano tutti entusiasti della sua partecipazione si parlava solo di quello. Quando la madre vide il film, disse al figlio più famopso. “Marcè tu sei bravo ma sai che il Rossetto stavolta ti ha fregato”

Rossetto era il soprannome che davano a Ruggero quando era piccolo per via del colore dei capelli. Ma nonostante questo Scipione fu il suo unico film. Quando morì fu un brutto colpo per tutti”

Luigi Magni

Tratto da conversazione con Luigi Magni di Marina Piccone





MARCELLO MASTROIANNI SCIPIONE L'AFRICANO

Commenti

Post più popolari