CONTRIBUTO DELL' AVVOCATO LEILA BEHNAR settembre 2018

 

Ho conosciuto Gigi e Lucia Magni tramite una comune grande amica, Maria Vittoria Maresca, percorrendo Via del Babuino, ognuno per i propri impegni.

Del tutto inaspettatamente, dopo una settimana, ho ricevuto un invito a cena al Bolognese da Maria Vittoria; lì ho realmente conosciuto Gigi e Lucia e, successivamente, sono stata formalmente incaricata di seguire le loro questioni legali.

Durante la cena con diversi amici, Gigi non mi ha risparmiato alcune perle di sagacità; con Lucia si è stabilito subito un’intesa speciale per l’incontro dei caratteri e delle personalità, anche se in realtà molto diversi.

Le conversazioni che inizialmente avevamo per motivi di lavoro, e via via sempre più personali, abbracciavano gli argomenti più vari: dal cinema alla pittura, alla musica lirica, alla letteratura, ai fatti d’attualità ed alla politica.

Con Gigi compravamo l’Unità, che lui amava chiamare “il corriere dei piccoli comunisti”, e lo scorrevamo commentando con Lucia e Massimo Castellani al bar, nel treno per Venezia, ovunque fossimo.

Molte volte siamo andati a Venezia tutti insieme per motivi di lavoro, come per la presentazione di “Lucina”, l’ultimo libro scritto da Gigi, ma soprattutto perché Lucia, veneziana di nascita, amava infinitamente la sua città.

Sono sempre stati momenti belli e divertenti e spesso mi soffermo a riguardare le istantanee che ci hanno scattato.

L’amore di Lucia per Venezia aveva contagiato anche Gigi ed è stato proprio a Venezia ed in altre località del Veneto, dove li ho raggiunti durante le vacanze estive, che ho maggiormente goduto della loro compagnia e del loro affetto.

Ricordo che, durante l’estate del 2012, li ho raggiunti ad Abano e, sorprendentemente, ho trovato un’accoglienza da star: la piscina in esclusiva per noi illuminata da candele a bordo della quale un unico tavolo era stato preparato con champagne e compilation di musica jazz come sottofondo musicale della serata dedicata a me. Scenografia di Lucia Mirisola.

Fermo restando che anche i costumi erano scelti da Lucia perché era lei che dirigeva il mio guardaroba.

A Gigi e Lucia voglio infinitamente bene, oggi come allora. Entrambi fanno parte della mia vita e dei miei ricordi più belli.

 

Leila Benhar

presidente Associazione Luigi e Lucia Magni



L'avvocato Leila Benhar con Alessandro Filippi all'intitolazione
di Viale Luigi Magni a Velletri Marzo 2018





Commenti

Post più popolari