IL CONTRIBUTO DI TIZIANA TODI


In qualità di Vice Presidente della Fondazione Luigi Magni Lucia Mirisola, mi piace pensare che in questo luogo magico, intriso di storia e ricordi, la Stazione di Velletri, Gigi e Lucia hanno finalmente trovato la loro dimora ideale.

 

La Stazione inaugurata da Papa Pio IX è oggi il luogo deputato per il loro  Museo.

Ancor di più, per ironia della sorte, quello che nei loro film storici, ad una prima lettura superficiale, avevano sempre messo alla gogna.

In realtà il Maestro non ha mai messo in discussione la dottrina Cristiana, ma il potere Papalino, che vessava il popolo di Roma, riducendolo alla fame, ad essere ghigliottinati prima a Massenzio e poi ultima esecuzione  a Piazza del Popolo, a far finta di non saper leggere per poter fare le pasquinate, Ciceruacchio “ romano e a tempo perso Italiano” fucilato.

 

San Filippo Neri, non soggiogato dal potere Papalino, nel film da lui diretto  “State buono se potete” , è l’esempio che il Maestro era un cattocomunista ed è rimasto cosi per tutta la vita.


Lucia, donna colta, fondamentalmente dinamica e all’avanguardia rispetto alla sua generazione è sempre stata credente, osservante  e cristiana, al tempo stesso razionale e pratica. Tanto da sposarsi prima  con un rito Civile a Roma e poi in Chiesa a Venezia


Tiziana Todi



Tiziana Todi con Francesca e Federica Mastroianni socie onorarie della Fondazione

Commenti

Post più popolari