RASSEGNA 100 GASSMAN ( estate in stazione)

 

100 Gassman rassegna dedicata al mattatore nel centenario della nascita

VELLETRI CELEBRA VITTORIO GASSMAN

Con la presentazione del volume di Gerry Guida e Fabio Melelli, sul capolavoro di Dino Risi, “Il Sorpasso” ha preso il via l’annunciata rassegna organizzata dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dal Gruppo Scout CNEGEI dal titolo 100 Gassman per celebrare il mattatore nel centenario della nascita 1 Settembre 1922 /2022.

Il legame di Velletri, con Vittorio Gassman, risale agli anni dell’immediato dopoguerra, quando l’attore genovese comprò una proprietà in contrada Cigliolo, ancora oggi della sua famiglia. Qui amava trascorrere i mesi estivi, e dove spesso si rifugiava per preparare lavori importanti arroccato nel suo studio all’ultimo piano della villa, con la scrivania rivolta alla finestra dalla quale godeva della vista del Monte Artemisio.

Non poteva mancare un campo da tennis una delle passioni del mattatore, il salone al piano terra, è stato teatro di numerose feste con gli amici più cari, lo dimostra un libro di firme, su un vecchio leggio tra premi e ricordi di una vita. La Villa è stata la cornice delle nozze tra Vittorio e Diletta D’Andrea, celebrate dal Sindaco Cioci.

Per celebrare questa importante presenza sul nostro territorio dal prossimo 4 Agosto allo scalo merci della stazione ferroviaria verranno proiettati sette tra i più rappresentativi film interpretati da Gassman durante la sua carriera e firmati da Ettore Scola, Dino Risi, Mario Monicelli e Luigi Magni.

Si inizia con uno dei capolavori di Ettore Scola C’eravamo tanto amati, film uscito nel 1974 con un cast di spessore oltre a Gassman, Stefano Satta Flores, Stefania Sandrelli, Nino Manfredi con uno straordinario Aldo Fabrizi. “Antonio (Nino Manfredi) torna a Roma e al suo lavoro da portantino in un ospedale; Gianni (Vittorio Gassman) intende finire i suoi studi di giurisprudenza a Pavia; Nicola (Stefano Satta Flores), intellettuale con la passione per il cinema, continua a insegnare a Nocera Inferiore. Qualche tempo dopo, in una trattoria romana, si incontrano Gianni, che è diventato un avvocato, e Antonio che, fedele ai suoi ideali comunisti, è rimasto un portantino, ma ha trovato il vero amore, Luciana (Stefania Sandrelli).

Antonio presenta la fidanzata all'amico, che tradirà la sua fiducia portandogliela via. Ma l'ambizioso avvocato non esiterà ad abbandonarla per sposare Elide (Giovanna Ralli), entrando così nella famiglia di un nostalgico fascista, Romolo (Aldo Fabrizi), un disonesto costruttore, diventando il suo avvocato e proteggendo i suoi loschi interessi.

Intanto Nicola, sposato e con figli, insegna in un liceo; viene sospeso dal preside con l'accusa di fomentare l'odio sociale nella scuola. Escluso dall'insegnamento, abbandona la famiglia e si trasferisce a Roma per cercare fortuna, riallacciando i contatti con Antonio. Le loro storie continueranno a incrociarsi con quella della bella Luciana, rievocando ideali traditi, delusioni e sconfitte...”

Seguirà il 5 Agosto “Profumo di Donna” di Dino Risi. “Il capitano in pensione Fausto Consolo, rimasto cieco e monco alla mano sinistra per via d'una granata esplosagli accidentalmente, decide di recarsi a Napoli dall'amico Vincenzo, anch'egli un militare privato tragicamente della vista. Fausto si fa dunque accompagnare in questo viaggio dalla recluta diciottenne Giovanni Bertazzi, soldato di leva assegnatogli come attendente.

I due partono in treno da Torino e la prima tappa è Genova, dove Fausto decide di passare alcune ore con Mirka, una prostituta. La seconda tappa del viaggio è Roma, dove Fausto parla con il cugino prete Carlo della sua condizione fisica, gli domanda se creda nel diavolo e in un inferno, e tra il serio e il faceto si fa benedire.

Finalmente a Napoli, Fausto viene corteggiato dalla giovane Sara; lei vorrebbe a tutti i costi occuparsi di lui, ma Fausto sembra infastidito da queste attenzioni. Fausto e Vincenzo tentano poi, maldestramente, di suicidarsi con le proprie pistole d'ordinanza, ma la paura impedisce loro di riuscire nell'intento. Nascosto da Sara in un casolare di campagna ormai abbandonato, per proteggerlo mentre si calmano le acque e l'inchiesta sullo sparo viene messa a tacere dalla polizia, Fausto infine cede e capisce che non può rifiutare l'aiuto e le attenzioni di Sara. Entrambe le proiezioni inizieranno alle 21.00  VI ASPETTIAMO sosteneteci per far crescere il nostro progetto e soprattutto VENITE A TROVARCI abbiamo tante cose da dirvi.




La locandina di C'eravamo tanto amati




La locandina di Profumo di Donna


 

Commenti

Post più popolari