IL NUOVO MUSEO LUIGI MAGNI E LUCIA MIRISOLA progetto dell'Arch. Umberto Magni

 

L’ architetto Umberto Magni (nipote del regista) con grande gioia, ha accettato l’incarico da parte della nostra Fondazione per la progettazione del nuovo Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola che nascerà nei locali concessi in comodato d’uso gratuito per tale scopo da RETE FERROVIARIA ITALIANA all’interno del fabbricato viaggiatori dell’antica e prestigiosa stazione di Velletri inaugurata il 27 Gennaio 1862.

Gli ambienti messi a disposizione da RFI sono gli ex alloggi del capostazione e del primo aggiunto e la ex sala’ attesa. L’Architetto Magni, facendo tesoro della storia dei luoghi che hanno visto la presenza di ben due pontefici il Beato Pio IX l’11 Maggio 1863 e San Giovanni Paolo II nel 1980, ha redatto un progetto che con un intervento sostanziale che verrà eseguito dalla ONEFACILITY del Geom. Marco Silvagni darà vita ad un luogo di rara bellezza e funzionale dove verrà allestita la collezione della Fondazione che come detto nella pagina CHI SIAMO è stata data in uso come volere testamentario della Signora Lucia Mirisola dall’ Associazione Luigi e Lucia Magni.

Il museo si svilupperà su una superficie di 324 mq con tre terrazze esterne e avrà un definito percorso espositivo deliniato da una fascia blu realizzata con carton gesso con una profondità di 20 cm che attraversando tutte le sale conterrà sceneggiature originali – copioni – premi facendo immergere il visitatore nel magico mondo di Luigi Magni e di Lucia Mirisola.

Le sale espositive saranno intitolate a delle personalità del mondo del cinema e della cultura che hanno avuto legami con il maestro e la signora Lucia, durante la loro ultra quarantennale carriera. La sola eccezione è data dalla sala intitolata alla scomparsa Assessora alla Cultura del Comune di Velletri Romina Trenta quale atto di riconoscenza e ringraziamento per la vicinanza dimostrata alla Fondazione anche durante la fase finale della sua malattia che l’aveva costretta a letto lontana dagli impegni pubblici.

L’illuminazione delle sale sarà curata dal Prof. Federico Ognibene e dalla sua azienda eccellenza veliterna nel campo dell’illuminotecnica.



La pianta integrale del nuovo museo

La sala Fiorenzo Fiorentini 














Commenti

Post più popolari